Migliorare il pagerank del proprio sito

« Older   Newer »
  Share  
¥SP97¥
view post Posted on 11/3/2009, 20:08




ecco a voi una guida per migliorare il pagerank



Anzianità del sito (col passare del tempo il pagerank tende ad aumentare in quanto si dà più valore ai siti vecchi che non a quelli appena creati, tenendo sempre conto del livello dei contenuti)

Quantità di pagine e contenuti (più un sito è ricco di contenuti, di pagine, più viene favorito dai motori di ricerca, soprattutto se questi contenuti sono ordinati con una certa logica)

Qualità dei contenuti (la quantità deve essere anche supportata dalla qualità: infatti 1000 visite al sito non servirebbero a nulla se i visitatori non riuscissero a trovare contenuti soddisfacenti)

Inquadramento del sito in una determinata categoria di appartenenza, (bisogna ben delimitare gli argomenti trattati: più si entra nello specifico, più si elimina la concorrenza)

Keywords, ovvero "parole chiave" (è fondamentale, una volta individuata la categoria di appartenenza, scegliere determinate parole chiave, o meglio "combinazioni", che meglio possano descrivere il nostro sito nei criteri di ricerca. Per esempio, se ho un sito di cucina, usare keywords del tipo "cucina" o "cucinare", vorrebbe dire essere sommersi dalla concorrenza, e quindi non andare mai in testa ai motori. Bisogna invece utilizzare delle combinazioni strategiche, del tipo "cucinare italiano", "cucinare velocemente", "cucina francese", "cucina al microonde", ecc. Questo sempre tenendo conto dei contenuti che il nostro sito offre. Dobbiamo immedesimarci in ciò che il nostro ipotetico visitatore, può decidere di cercare mettendo le parole chiave nel motore di ricerca).

Titolo e Descrizione del Sito (Molti siti appaiono senza titolo, altri hanno titoli sommari... Questi siti vengono penalizzati per questo. Ogni pagina dovrebbe sempre avere un titolo appropriato e una descrizione)

Backlink (Ormai quasi tutti sanno che un modo per aumentare il proprio pagerank è quello di ricevere tanti link al nostro sito. Per questo esistono gli scambi-link, le directory, le top100, scambio banner, ecc. Ovviamente maggiore sarà il pagerank della pagina nella quale si trova il nostro link, maggiori saranno i risultati. inoltre sono da preferire i link in pagine dal contenuto simile a quello del nostro sito)

Site Map e Faq (Pare che questi strumenti siano molto graditi ai motori di ricerca: il site map è una semplice pagina con un indice che riconduce logicamente e chiaramente, a tutte le pagine del sito. Questo è anche un modo per migliorare la navigazione degli utenti. Le Faq invece, sono domande generiche, seguite da risposte, e di solito svolgono la funzione di chiarire degli aspetti concernenti la fruizione del sito).

Note Legali (Non è dimostrato il loro effetto sui motori di ricerca, tuttavia inserire pagine di Disclaimer, norme per l'utilizzo, ecc. può servire anche a dare maggiore importanza e professionalità al sito).

Leggerezza, reperibilità, praticità del sito (siti pesanti, difficilmente reperibili per colpa degli hosting, oppure confusionari, non avranno mai un grande successo. Molte volte è preferibile la semplicità in luogo di siti pieni zeppi di immagini, gif animate, bottoncini di voto, link... Inoltre è preferibile utilizzare un solo sfondo background, invece di mettere mille sfondi differenti per ogni pagina o sezione del sito).

Link ad altri siti (Molte volte per ottenere dei link in altri siti, directory o motori, ci viene richiesto un link, o bottone, nel nostro sito. Purtroppo più link esterni inseriamo nella nostra home page, peggio sarà per il nostro sito. Troppi link non solo lo renderanno pesante, ma lo faranno scendere nei risultati di ricerca. Anche per questo motivo noi di Your Directory, abbiamo deciso di non chiedere un link di ritorno ai siti segnalati. Ovviamente nel caso di pagine secondarie dedicate allo scambio link la questione è diversa e più accettabile, ma non per l'home).

Riferimenti spontanei (molte volte il semplice passaparola è uno degli strumenti migliori. Se il sito vale, se ne parla bene nei forum, nelle chat, negli articoli, nelle recensioni... e in questo modo aumentano spontaneamente le visite. Per esempio: se vi siete trovati bene nella Your Directory e deciderete di parlarne a vostri amici o contatti, aumenterete la nostra visibilità)

 
Top
0 replies since 11/3/2009, 20:08   819 views
  Share